mercoledì 1 maggio 2019



HAVE GOT BOARD GAME.
Tabellone per ripassare il verbo avere in inglese. Basta dividere la classe in squadre e consegnare loro dei dadi.
In alternativa si può proiettare il tabellone alla lavagna e far giocars gli alunni uno alla volta.
Da: ILS Collective

Per far memorizzare la biografia di un personaggio, far comprendere un avvenimento storico o ripassare delle strutture grammaticali io utilizzo un'attività inclusiva e versatile che è diventata, negli anni, uno dei miei cavalli di battaglia. Per realizzarla occorre stampare un testo (della lunghezza di una pagina) che abbia anche, nella pagina successiva, delle domande di comprensione. Se non avete il testo in PDF basterà fotocopiare le pagine da un libro. Poi bisogna suddividere il testo e ritagliarlo in 2 o 3 parti. Anche le domande di comprensione possono essere suddivise in 2 o 3 parti oppure possono essere lasciate così come sono in un foglio unico (dipende dalla composizione della classe e da qual è il vostro obiettivo principale).

L'attività si divide in 3 fasi e si lavora a coppie o a gruppi di 3 alunni.

- Nella prima fase si consegna agli alunni un foglietto con una parte del testo (diversa per ciascun componente del gruppo). Ognuno di loro lo legge in silenzio e prova a memorizzarlo.

- Nella seconda fase si ritirano i foglietti e ciascuno racconta all'altro quello che ha letto.

- Nella terza fase si consegnano agli alunni i foglietti con le domande relative a tutto il testo.

Nella foto che vedete l'attività si è svolta IN INGLESE e aveva come argomento la vita di Malala Yousafzai. Gli studenti hanno lavorato in gruppi di 3 persone. Il foglio della comprensione del testo era unico e l'ho consegnato all'alunno scelto come riferimento per ogni gruppo (trattandosi di una classe con un'alta percentuale di BES ho preferito che ci fosse un alunno "leader" che tenesse le fila del lavoro e che svolgesse il ruolo di 'facilitatore" per gli altri due compagni).
I ragazzi si sono divertiti, hanno interagito anche con compagni con cui normalmente non parlano e hanno memorizzato il testo senza quasi accorgersene. A casa basterà solo un ripasso. #Perchéavoltebastapoco😊🙃


Avete mai provato a fare un ripasso linguistico con dei video... senza audio? Può sembrare un controsenso, un ossimoro ma non lo è. In realtà è una modalità che viene spesso utilizzata per il rinforzo linguistico, per ripassare alcune strutture grammaticali, per esercitarsi nel fare riassunti o migliorare la capacità di sintesi, ecc.., e che è adatta a studenti dalla scuola primaria in su. Come funziona? Durante l'attività faccio vedere ai miei alunni dei brevi video senza il sonoro, poi somministro loro dei questionari con delle domande inerenti ai video che hanno appena visto (descrizione della storia con inizio, svolgimento e conclusione, dei protagonisti, dei loro stati d'animo, riflessioni sugli accadimenti, ecc.). I video possono essere di vario genere ma sempre di breve durata e di facile comprensione. Per esempio io ho scelto dei video tratti dal sito della Loescher (https://www.loescher.it/), delle canzoni famose e delle Candid camera tratte dal sito Adgblog (www.adgblog.it) oppure direttamente trovati su Youtube. E, a richiesta, ho fatto utilizzare il dizionario (utilissimo strumento ma che ahimè molti dei nostri studenti non sanno usare). I miei alunni hanno lavorato con entusiasmo e si sono divertiti. #Perchéavoltebastapoco😊🙃
Per ripassare i verbi in INGLESE vi propongo un'attività a piu livelli di difficoltà. Si divide la classe in 4 o 5 squadre e a ciascuna squadra si consegna un dado e questo tabellone, meglio se a colori e plastificato (così potrete riutilizzarlo ed in più darà l'idea di un vero e proprio gioco da tavola). Sì può partire dal coniugare i verbi alla terza persona del presente fino a coniugare i verbi al passato (sono tutti verbi irregolari) e a comporre delle frasi. Le immagini che trovate sopra ciascun verbo aiuteranno nella comprensione. Per questo si può utilizzare questo board game anche con alunni piu piccoli, dal quinto anno della primaria in su. Utile anche come semplice chart per presentare i verbi irregolari.
Da: Pinterest