mercoledì 1 maggio 2019

Avete mai provato a fare un ripasso linguistico con dei video... senza audio? Può sembrare un controsenso, un ossimoro ma non lo è. In realtà è una modalità che viene spesso utilizzata per il rinforzo linguistico, per ripassare alcune strutture grammaticali, per esercitarsi nel fare riassunti o migliorare la capacità di sintesi, ecc.., e che è adatta a studenti dalla scuola primaria in su. Come funziona? Durante l'attività faccio vedere ai miei alunni dei brevi video senza il sonoro, poi somministro loro dei questionari con delle domande inerenti ai video che hanno appena visto (descrizione della storia con inizio, svolgimento e conclusione, dei protagonisti, dei loro stati d'animo, riflessioni sugli accadimenti, ecc.). I video possono essere di vario genere ma sempre di breve durata e di facile comprensione. Per esempio io ho scelto dei video tratti dal sito della Loescher (https://www.loescher.it/), delle canzoni famose e delle Candid camera tratte dal sito Adgblog (www.adgblog.it) oppure direttamente trovati su Youtube. E, a richiesta, ho fatto utilizzare il dizionario (utilissimo strumento ma che ahimè molti dei nostri studenti non sanno usare). I miei alunni hanno lavorato con entusiasmo e si sono divertiti. #Perchéavoltebastapoco😊🙃

Nessun commento:

Posta un commento