Per far memorizzare la biografia di un personaggio, far comprendere un avvenimento storico o ripassare delle strutture grammaticali io utilizzo un'attività inclusiva e versatile che è diventata, negli anni, uno dei miei cavalli di battaglia. Per realizzarla occorre stampare un testo (della lunghezza di una pagina) che abbia anche, nella pagina successiva, delle domande di comprensione. Se non avete il testo in PDF basterà fotocopiare le pagine da un libro. Poi bisogna suddividere il testo e ritagliarlo in 2 o 3 parti. Anche le domande di comprensione possono essere suddivise in 2 o 3 parti oppure possono essere lasciate così come sono in un foglio unico (dipende dalla composizione della classe e da qual è il vostro obiettivo principale).
L'attività si divide in 3 fasi e si lavora a coppie o a gruppi di 3 alunni.
- Nella prima fase si consegna agli alunni un foglietto con una parte del testo (diversa per ciascun componente del gruppo). Ognuno di loro lo legge in silenzio e prova a memorizzarlo.
- Nella seconda fase si ritirano i foglietti e ciascuno racconta all'altro quello che ha letto.
- Nella terza fase si consegnano agli alunni i foglietti con le domande relative a tutto il testo.
Nella foto che vedete l'attività si è svolta IN INGLESE e aveva come argomento la vita di Malala Yousafzai. Gli studenti hanno lavorato in gruppi di 3 persone. Il foglio della comprensione del testo era unico e l'ho consegnato all'alunno scelto come riferimento per ogni gruppo (trattandosi di una classe con un'alta percentuale di BES ho preferito che ci fosse un alunno "leader" che tenesse le fila del lavoro e che svolgesse il ruolo di 'facilitatore" per gli altri due compagni).
I ragazzi si sono divertiti, hanno interagito anche con compagni con cui normalmente non parlano e hanno memorizzato il testo senza quasi accorgersene. A casa basterà solo un ripasso. #Perchéavoltebastapoco😊🙃
BENVENUTI NEL MIO BLOG! Sono una docente di Lingua Inglese, di Italiano per stranieri e di Sostegno. Nel blog troverete risorse didattiche su attività da proporre in classe, idee, suggerimenti, riflessioni ed informazioni che sia in Italiano che in Lingua Inglese. Il blog è collegato alla pagina facebook di OPEN SPACE - Risorse didattiche di Marcella Vico che vi invito a visitare. Questo è il link: https://www.facebook.com/marcellavicoopenspace
mercoledì 1 maggio 2019
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Monologo sul bullismo di Paola Cortellesi. Mi chiamo Giancarlo Catino e credo nell’amicizia! ho 6 anni e oggi è il mio primo giorn...
-
Avete mai provato a fare un ripasso linguistico con dei video... senza audio? Può sembrare un controsenso, un ossimoro ma non lo è. In realt...
-
https://www.facebook.com/TeachingResources/posts/10156475837925769
Nessun commento:
Posta un commento